biografia
Luca Colombo è chitarrista, didatta, arrangiatore, ha collaborato con moltissimi artisti, il meglio del mondo musicale italiano ed internazionale.
Tiene numerosi seminari e masterclass in scuole di tutta Italia di tecnica moderna, improvvisazione e sull’ attività di session man.
Ha partecipato a innumerevoli trasmissioni televisive, occupando spazi importanti all’interno di manifestazioni di primo piano come il Festival di Sanremo, Radio Italia Live, X-Factor, Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show, Un disco per l’estate, Fiorello Show, Passaparola, Rockpolitik, The Voice e molti altri, sotto la direzione orchestrale di importanti direttori d’orchestra come Pippo Caruso, Peppe Vessicchio, Bruno Santori, Pinuccio Pirazzoli, Demo Morselli, Fio Zanotti, Celso Valli, Mauro Pagani, Steven Mercurio per citarne alcuni.
Nei suoi 35 anni di carriera è stato chitarrista e nei tour live più importanti, citando ad esempio Gianni Morandi (con il quale è direttore musicale di una band di 13 elementi), Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Mika, Marco Mengoni, Ultimo, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Loredana Bertè, Malika Ayane e molti altri.
Ha collaborato altresì alla realizzazione musicale di numerose campagne pubblicitarie e alla realizzazione di numerose sigle, per Rai e Mediaset, ha registrato sui dischi con moltissimi artisti italiani tra
cui Laura Pausini, Adriano Celentano, Mina, Alessandra Amoroso, la lista sarebbe lunghissima da completare.
Ha composto e realizzato la colonna sonora di numerosi film per il cinema e per serie Tv e ha partecipato alla realizzazione di DVD di accreditati artisti italiani.
Vincitore del premio FIM come chitarrista dell’anno 2013, è attualmente docente di chitarra Pop-Rock presso il conservatorio di Bergamo e titolare del marchio LC Academy, la cui didattica è basata sulla trilogia “Vita da Chitarristi”.